Assistenza tecnica per elettrodomestici Bosch
Visita gratuita! Se ripari il tuo elettrodomestico Bosch con noi.
Assistenza tecnica per elettrodomestici Bosch
Riparazione di piani cottura in vetroceramica, forni, piani cottura a induzione, forni a microonde, cappe aspiranti, Bosch
Ottimizziamo le prestazioni del tuo elettrodomestico Bosch. Contattaci oggi stesso!
Per quale tipo di elettrodomestico Bosch possiamo aiutarti?

Riparazione piano cottura in vetroceramica Bosch
L'intera gamma di piani cottura in vetroceramica standard Bosch è realizzata in vetro ecologico, privo di metalli tossici, che riduce l'impatto ambientale e promuove un ambiente di cucina più sano. Con modelli a 2, 3, 4 o 5 fuochi, i piani cottura in vetroceramica Bosch offrono la massima praticità per la vostra cucina. I guasti di questo elettrodomestico possono essere un problema molto fastidioso e possono essere evitati seguendo semplici linee guida per la manutenzione. In caso di qualsiasi altra situazione, è consigliabile contattare il Servizio Tecnico Piani Cottura in Vetroceramica Bosch. Ci occuperemo della riparazione, garantendo un servizio approvato e una garanzia a vita.

Riparazione forno Bosch
Con la nuova gamma di forni Bosch grandi e piccoli, troverai il modello perfetto per la tua cucina. Incorporano funzionalità migliorate, così puoi scegliere il modello che preferisci: Forno a Vapore, dove potrai sfruttare tutte le proprietà nutrizionali degli alimenti; Forno Pirolitico, Forno Multifunzione e Forno a Microonde. I guasti di questo elettrodomestico possono essere un problema fastidioso e possono essere evitati seguendo semplici linee guida di manutenzione. Per qualsiasi altra eventualità, ti consigliamo di contattare il Servizio Tecnico Forni Bosch. In questo modo, potrai assicurarti che la riparazione venga eseguita da professionisti certificati e ottenere così una garanzia completa di assistenza e utilizzo.

Riparazione fornelli a gas Bosch
Se ami cucinare in modo tradizionale, con la fiamma, da Bosch puoi scegliere il piano cottura a gas più adatto alle tue esigenze, con modelli a 2, 3, 4 o 5 fuochi. Con la massima sicurezza per te, grazie allo spegnimento automatico del gas in caso di spegnimento del piano cottura e all'accensione automatica del bruciatore. Un guasto a questo apparecchio può essere un problema molto fastidioso e può essere evitato seguendo semplici linee guida di manutenzione. Se hai bisogno di assistenza in altre circostanze, ti consigliamo di contattare il Servizio Tecnico Stufe a Gas Bosch. Ci occuperemo della riparazione, garantendoti una garanzia approvata per uso e manutenzione.
Riparazione piano cottura a induzione Bosch

Bosch offre un'ampia gamma di piani cottura a induzione con bruciatori, dimensioni e funzioni diverse, così puoi trovare quello che fa per te. Il piano cottura a zona ti offre la massima libertà in cucina. Una zona bruciatore da 40x23 cm ti permette di utilizzare una o più pentole contemporaneamente. Per i cuochi più numerosi, è disponibile anche il piano cottura gigante 28XL, con funzioni automatiche molto utili e fino a 10 livelli di sicurezza. Un guasto di questo elettrodomestico può essere un problema molto fastidioso e può essere evitato seguendo semplici linee guida per la manutenzione. In altre situazioni, è consigliabile contattare il servizio tecnico per piani cottura a induzione Bosch. Il nostro team di tecnici professionisti si occuperà della riparazione, fornendoti una garanzia comprovata su utilizzo e manutenzione.
Riparazione forno a microonde Bosch

I forni a microonde digitali Bosch integrano diversi programmi automatici per semplificare la preparazione di piatti squisiti. È possibile selezionare il tipo di alimento e il suo peso, e il microonde si occuperà di tutto. È possibile collegare due funzioni in un unico programma e anche programmare un avvio ritardato fino a 23 ore in anticipo. Un guasto a questo elettrodomestico può essere un problema molto fastidioso e può essere evitato seguendo semplici linee guida di manutenzione. Per qualsiasi altra necessità, si consiglia di contattare il Servizio Tecnico Microonde Bosch. In questo modo, è possibile ottenere una riparazione affidabile, con una garanzia di servizio e utilizzo approvata.
Riparazione cappa Bosch

Con Bosch, i rumori fastidiosi in cucina sono finiti. Questa generazione di cappe ha raggiunto i livelli di rumorosità più bassi a tutte le velocità, con modelli che raggiungono i 39 dBA. Ideale per mantenere un ambiente tranquillo in casa. Abbiamo sostituito le luci alogene con luci a LED, che ti aiuteranno a ottenere un maggiore risparmio energetico. I guasti di questo elettrodomestico possono essere un problema molto fastidioso e possono essere evitati seguendo semplici linee guida di manutenzione. Per tutto il resto, è consigliabile chiamare il Servizio Tecnico cappe Bosch per effettuare la riparazione, fornendoti una garanzia approvata su uso e manutenzione.
Perché dovresti scegliere noi per la riparazione del tuo elettrodomestico Bosch?
Servizio in giornata
Offriamo assistenza immediata, in giornata. Saremo a casa tua in massimo 24 h. Contattaci e scoprilo tu stesso.
Chiamata a costo zero
Se decidete di avvalervi dei nostri servizi di riparazione, non includeremo le spese di viaggio come ringraziamento per la fiducia che ci avete accordato.
Paga comodamente
Puoi pagare comodamente con carta o cellulare. Non è necessario pagare in contanti.
Fino a 2 anni di garanzia
Le nostre riparazioni sono coperte da una garanzia scritta fino a due anni (la garanzia legale obbligatoria è di soli tre mesi). Tutti i pezzi di ricambio sono coperti dalla garanzia ufficiale del produttore.
Trattamento diretto e trasparente
Puoi parlare direttamente con i nostri tecnici senza dover uscire di casa. Ci occuperemo di tutto noi.
Grandi sconti
Se il tuo elettrodomestico non è più riparabile, ti offriamo il miglior sconto sull'acquisto di uno nuovo, coperto da una garanzia di 2 anni. Approfitta subito delle nostre offerte!
Tecnici altamente qualificati
Tutti i nostri tecnici sono altamente qualificati per offrire la massima professionalità, sicurezza e affidabilità nelle nostre riparazioni.
Ricambi e accessori originali
Offriamo sempre ricambi originali perché garantiscono qualità e affidabilità. Disponiamo di un'elevata disponibilità di questi ricambi.
Servizio flessibile
Per soddisfare le vostre esigenze, possiamo adattarci ai vostri orari preferiti. Siamo aperti tutto il giorno dal lunedì al venerdì e il sabato mattina. Fateci sapere il vostro orario preferito.
Inviaci la tua richiesta di assistenza.
Siamo felici di aiutarti.
Compila il modulo seguente e ti contatteremo il prima possibile.
Assistenza telefonica personalizzata.
24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 365 giorni all'anno
Il nostro obiettivo è offrirti un servizio di assistenza tecnica Bosch rapido e professionale, affinché il tuo elettrodomestico funzioni come nuovo.

Il nostro team di assistenza clienti è composto da professionisti altamente qualificati che risponderanno a richieste di informazioni, domande, richieste di assistenza tecnica e risoluzione dei problemi. L'assistenza telefonica è disponibile 24/7.
L'assistenza in loco è disponibile entro 24 h senza costi aggiuntivi. Offriamo un servizio di assistenza tecnica Bosch rapido ed efficiente nella tua zona, sempre più vicino a te. Chiama ora e scoprilo di persona: saremo lieti di aiutarti.
Controlla i guasti più comuni di questi dispositivi:
Piani cottura in vetroceramica

Attenzione!
In caso di problemi con il tuo elettrodomestico o se temi che non funzioni correttamente, puoi eseguire alcuni semplici controlli prima di chiamare un tecnico. Vedi sotto. Non tentare di riparare l'elettrodomestico. Se il problema persiste dopo aver eseguito i seguenti controlli, contatta il nostro Servizio Tecnico Bosch. Tieni presente che questi elettrodomestici sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, contattaci e ti assisteremo immediatamente.
La piastra non si accende
Controllare che sia collegata alla rete elettrica e agli interruttori differenziali. Richiedere assistenza in caso di possibile guasto del modulo elettronico.
La piastra non funziona e compare un errore
Consultare il manuale di istruzioni nella sezione relativa ai codici di errore. Se l'errore non viene visualizzato, contattare l'assistenza tecnica.
Alcuni fuochi non si accendono o non si spengono
Verificar el cableado y conexión eléctrica, foco (fuego) defectuoso, posible fallo de módulo electrónico… Solicite asistencia
Emette un segnale acustico o visualizza un errore
Se viene visualizzata una "H", significa che la zona cottura è surriscaldata. Verificare che non vi siano fonti di calore in quella zona. Il messaggio scomparirà quando la temperatura della zona cottura tornerà a livelli accettabili.
Protezione antitrabocco: in caso di trabocco o di oggetti che coprono i sensori, il piano cottura si spegnerà.
Segnali acustici: pulire i comandi o rimuovere eventuali oggetti da essi e riavviare il piano cottura.
Forni

Attenzione!
In caso di problemi con il tuo elettrodomestico o se temi che non funzioni correttamente, puoi eseguire alcuni semplici controlli prima di chiamare un tecnico. Vedi sotto. Non tentare di riparare l'elettrodomestico. Se il problema persiste dopo aver eseguito i seguenti controlli, contatta il nostro Servizio Tecnico Bosch. Tieni presente che questi elettrodomestici sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, contattaci e ti assisteremo immediatamente.
Il forno fa rumore
È normale dopo la cottura: la ventola continua a funzionare finché le temperature interna ed esterna non si abbassano. I modelli con display digitale incorporano un sistema diagnostico che rileva e avvisa l'utente di eventuali problemi. L'errore verrà visualizzato sullo schermo. Se si avverte rumore durante la cottura, contattare l'assistenza tecnica.
Cosa succede se lasci la porta aperta?
Un errore che molte persone commettono è aprire la porta del congelatore e lasciarla aperta mentre decidono cosa cucinare. Il Ministero dell'Industria italiano stima che questo causi una perdita di freddo nei frigoriferi fino al 7%. Quindi, prima pensa a cosa vuoi mangiare e poi apri il congelatore. Potrebbe essere un po' fastidioso, ma ti aiuterà a mantenerlo in buone condizioni.
Un'altra cosa da tenere a mente riguardo alle porte è che l'interno deve rimanere pulito. Se la guarnizione in gomma del congelatore non è a tenuta, l'aria fredda fuoriuscirà, sprecando energia e facendo lavorare l'elettrodomestico più del necessario.
Se la porta del congelatore viene accidentalmente lasciata chiusa male, ciò permetterebbe all'aria calda esterna di entrare e condensare, producendo un accumulo di brina che porta a una perdita di freddo e a un possibile guasto nei modelli no-frost. In tal caso, non esitare a contattare il Servizio Tecnico congelatori Bosch il prima possibile.
Il forno non si accende o non funziona correttamente.
Controllare che sia collegato e/o che la manopola di selezione del tempo o il timer elettronico non siano impostati, lampeggino o siano difettosi.
Durante la cottura fuoriesce fumo e emana odori
Abbassare la temperatura e/o pulire il forno, controllare che non ci siano fuoriuscite di cibo all'interno.
Scatta l'interruttore differenziale
Controllare il collegamento elettrico, la lampadina e l'eventuale umidità nei componenti. Provare un programma diverso e impostarlo alla massima temperatura per un'ora. Se il problema persiste, contattare l'assistenza.
Cucine a gas

Attenzione!
In caso di problemi con il tuo elettrodomestico o se temi che non funzioni correttamente, puoi eseguire alcuni semplici controlli prima di chiamare un tecnico. Vedi sotto. Non tentare di riparare l'elettrodomestico. Se il problema persiste dopo aver eseguito i seguenti controlli, contatta il nostro Servizio Tecnico Bosch. Tieni presente che questi elettrodomestici sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, contattaci e ti assisteremo immediatamente.
Non esce gas o non si accende
Questo guasto si verifica occasionalmente nei fornelli a gas e nelle cucine a gas ed è fastidioso perché ci impedisce di lavorare in cucina. Un giorno vogliamo cucinare e scopriamo che, per un motivo o per l'altro, il nostro elettrodomestico non funziona correttamente.
La causa potrebbe essere un'ostruzione nell'orifizio del getto, un problema alla valvola del gas o un'erogazione di gas insufficiente. È importante verificare che tutte le valvole di intercettazione siano aperte e che gli elementi di sicurezza funzionino correttamente.
Se si verifica un guasto al nostro fornello a gas o alla nostra cucina a gas, con conseguente mancanza di gas, è meglio non utilizzarlo finché un tecnico qualificato non lo ispeziona e ci consiglia la soluzione migliore.
È importante tenere presente che questi elettrodomestici, data la loro importanza in casa, vengono utilizzati quotidianamente e sono esposti a un'elevata usura, quindi le riparazioni devono essere eseguite da un professionista qualificato.
Emette esplosioni quando si cerca di accendersi
La pressione del gas che raggiunge il bruciatore è eccessiva. In questi casi, è necessario controllare il regolatore. Se il problema persiste, contattare l'assistenza tecnica.
Una perdita di gas all'interno del fornello può causare queste esplosioni, soprattutto se gli ugelli sono ostruiti. La soluzione è aprire i bruciatori e pulirli internamente.
L'accensione automatica non funziona correttamente.
Ciò potrebbe essere dovuto a un interruttore di accensione difettoso.
Una candela difettosa o un dispositivo di accensione elettronico difettoso.
Prima di chiamare l'assistenza tecnica:
Verificare che l'accensione sia collegata alla rete elettrica (sostituire le batterie nei modelli alimentati a batteria).
Verificare che la candela non sia sporca.
La cucina puzza di gas
Questo malfunzionamento si verifica occasionalmente nei fornelli a gas e in vetroceramica e, oltre a essere fastidioso, è pericoloso, poiché ci impedisce di lavorare in cucina. Un giorno vogliamo cucinare e scopriamo che, per un motivo o per l'altro, il nostro apparecchio non funziona correttamente.
La causa potrebbe essere un guasto alla valvola del gas (meccanica o elettronica (elettrovalvola)) o una perdita di gas attraverso un giunto. Se il fornello emette odore di gas anche a fornello spento, significa anche che gli elementi di sicurezza, la termocoppia o la bobina della valvola, non funzionano.
Non appena notiamo questo guasto, dovremmo chiudere le valvole del gas il prima possibile. Idealmente, chiudere le valvole del gas direttamente dal contatore, poiché non sappiamo dove si trovi la perdita lungo l'intera tubazione del gas. Quindi, arieggiare la stanza il prima possibile.
Inutile dire che questo rappresenta un pericolo, motivo per cui sono obbligatorie la manutenzione preventiva e le ispezioni per questo tipo di installazione. Se il nostro fornello a gas o la nostra stufa con frontale in vetro si rompe e emana odore di gas, è meglio non utilizzarlo finché un tecnico qualificato non lo ispeziona e ci consiglia la soluzione migliore.
Tenete presente che questi elettrodomestici, data la loro importanza in casa, vengono utilizzati quotidianamente e sono soggetti a elevata usura, quindi le riparazioni devono essere eseguite da un professionista qualificato.
Piani cottura a induzione Bosch

Attenzione!
In caso di problemi con il tuo elettrodomestico o se temi che non funzioni correttamente, puoi eseguire alcuni semplici controlli prima di chiamare un tecnico. Vedi sotto. Non tentare di riparare l'elettrodomestico. Se il problema persiste dopo aver eseguito i seguenti controlli, contatta il nostro Servizio Tecnico Bosch. Tieni presente che questi elettrodomestici sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, contattaci e ti assisteremo immediatamente.
La piastra non si accende
Controllare che sia collegato alla rete elettrica e agli interruttori differenziali. Richiedere assistenza in caso di possibile guasto del modulo elettronico.
La piastra non funziona e compare un messaggio
Consultare il manuale di istruzioni nella sezione relativa ai codici di errore. Se l'errore non viene visualizzato, contattare l'assistenza tecnica.
Scatta l'interruttore differenziale
Controllare il collegamento elettrico, possibile guasto del modulo elettronico... Richiedere assistenza.
Durante il funzionamento le luci lampeggiano
Il contenitore utilizzato non è adatto alla sorgente luminosa, possibile guasto del controllo di potenza, richiedere assistenza.
Forni a microonde Bosch

Attenzione!
In caso di problemi con il tuo elettrodomestico o se temi che non funzioni correttamente, puoi eseguire alcuni semplici controlli prima di chiamare un tecnico. Vedi sotto. Non tentare di riparare l'elettrodomestico. Se il problema persiste dopo aver eseguito i seguenti controlli, contatta il nostro Servizio Tecnico Bosch. Tieni presente che questi elettrodomestici sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, contattaci e ti assisteremo immediatamente.
Il microonde non si accende
Il display non appare o scompare:
Assicurarsi che il microonde sia collegato correttamente. In tal caso, scollegarlo, attendere 10 secondi e ricollegarlo saldamente.
Assicurarsi che non sia saltato un fusibile nel circuito o che non sia scattato un interruttore generale. Se sembra funzionare correttamente, controllare la presa con un altro elettrodomestico.
Possibile guasto della scheda elettronica, chiamare assistenza.
Il microonde si accende ma non funziona
Possibili cause:
Assicurarsi che il timer sia impostato.
Assicurarsi che lo sportello sia chiuso correttamente in modo che i dispositivi di sicurezza facciano contatto. In caso contrario, la potenza del microonde non fluirà attraverso il forno.
Se dopo aver eseguito questi controlli il problema persiste, contattare l'assistenza tecnica.
Il piatto non gira
Se il piatto girevole non gira, verificare che l'albero motore non sia bloccato da residui di cibo. Possibile guasto al motore...
Il microonde fa dei rumori scoppiettanti e esce del fumo
Se si notano scoppiettii o fumo, spegnere l'apparecchio o staccare la spina e tenere lo sportello chiuso per soffocare eventuali fiamme. Ciò potrebbe indicare un malfunzionamento. Contattare l'assistenza.
Cappa Bosch

Attenzione!
In caso di problemi con il tuo elettrodomestico o se temi che non funzioni correttamente, puoi eseguire alcuni semplici controlli prima di chiamare un tecnico. Vedi sotto. Non tentare di riparare l'elettrodomestico. Se il problema persiste dopo aver eseguito i seguenti controlli, contatta il nostro Servizio Tecnico Bosch. Tieni presente che questi elettrodomestici sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, contattaci e ti assisteremo immediatamente.
La cappa non si accende
Procedura
Individuare i cavi in ingresso alla cappa aspirante. Di solito sono tre: uno di fase, uno neutro e uno di terra. Sono collegati a una spina che collega l'intero apparecchio. Di solito si trova all'interno della cappa o nascosta nella cornice che copre il tubo di scarico fumi (la cornice è scorrevole).
Con l'aiuto di un tester o di un cercafase, verificare che ci sia corrente.
Se l'apparecchio è alimentato e non si accende, di solito si tratta di una scheda di controllo elettronica. È sufficiente stringere o rimuovere le spine e sostituirle.
Se il problema persiste dopo aver eseguito questi controlli, contattare il servizio tecnico Bosch.
La cappa si accende e il motore non funziona
Motore non funziona:
Verificare che la turbina giri liberamente
Cablaggio motore difettoso
Condensatore di avviamento difettoso
Pulsante di controllo difettoso
Motore bruciato
Aspirazione insufficiente
La distanza tra la stufa e la cappa non deve superare i 70 cm.
Se la ventilazione proveniente da porte o finestre aperte è eccessiva, scegliere una nuova posizione o chiudere le aperture.
La cappa emette rumori forti o vibrazioni
La ventola non è bilanciata; deve essere sostituita.
Il motore non è fissato saldamente. Regolare il supporto del motore.
Il corpo della cappa non è fissato saldamente. Verificare che il corpo sia correttamente ancorato.
Suggerimenti per la cura del piano cottura in vetroceramica, del forno, della cucina a gas, del piano cottura a induzione, del microonde o della cappa aspirante Bosch
Piani cottura in vetroceramica: consigli per un corretto utilizzo.

Attenzione!
Si prega di notare che questi dispositivi sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci e vi assisteremo immediatamente.
Selezione della zona di cottura
Hai a disposizione diverse piastre per posizionare i contenitori. Scegli quello più adatto in base alle dimensioni del contenitore. Attiva la piastra nel punto in cui hai posizionato il contenitore premendo il pulsante corrispondente.
Manutenzione e pulizia
Non utilizzare un pulitore a vapore.
Pulire spesso la superficie del piano cottura una volta raffreddata. Non utilizzare prodotti o spugne abrasive. Pulire con un panno umido e acqua saponata.
Una volta alla settimana, pulire accuratamente con prodotti specifici per piani cottura in vetroceramica. Consigliamo prodotti professionali per la pulizia e la manutenzione del piano cottura in vetroceramica.
Rimuovere lo sporco ostinato con il raschietto per vetro in dotazione con il piano cottura in vetroceramica.
Se si bruciano accidentalmente zucchero, alimenti zuccherati o plastica sul piano cottura, rimuoverli il prima possibile con un raschietto caldo. In caso contrario, potrebbero formarsi macchie permanenti.
Utilizzare una lama in perfette condizioni e sostituirla se danneggiata.
Cosa fare se il vetro si rompe
Se la superficie in vetro si crepa o si rompe, scollegare immediatamente l'apparecchio per evitare possibili scosse elettriche. Non utilizzare il piano cottura finché il vetro non sarà stato sostituito.
Raccomandazioni
- Non trascinare le pentole, poiché ciò potrebbe graffiare il piano cottura in vetro.
- Utilizzare preferibilmente zone di cottura su lati diversi.
- Evitare di sbattere le pentole sul vetro.
- Utilizzare pentole con fondo spesso e piatto.
Forni Bosch, consigli per un corretto utilizzo.

Attenzione!
Si prega di notare che questi dispositivi sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci e vi assisteremo immediatamente.
Con quale frequenza dovrebbe essere utilizzato?
Cerca di usare il forno almeno una volta al mese per evitare che l'umidità penetri negli elementi riscaldanti, cosa che potrebbe causarne il guasto.
Pulizia e manutenzione
Accessori per la pulizia:
Sono lavabili in lavastoviglie. Se li lavi a mano, usa un normale detersivo. Mettili in ammollo per una pulizia più facile.
Pulizia tramite pirolisi:
La pulizia si ottiene rimuovendo lo sporco ad alte temperature.
Fumi e odori vengono eliminati tramite il passaggio attraverso un catalizzatore.
Non è necessario attendere che il forno sia molto unto per pulirlo.
Dopo la pirolisi, quando il forno è freddo, pulirlo con un panno umido per rimuovere eventuali residui di cenere bianca.
Prima di avviare la pirolisi, rimuovere tutti gli accessori dal forno, compresi gli accessori di cottura e le guide telescopiche.
In caso di fuoriuscite significative, rimuoverle prima di eseguire la pirolisi per evitare incendi o fumo eccessivo.
Durante la pirolisi, le superfici diventano più calde rispetto al normale utilizzo. Tenere lontani i bambini.
Pulizia del vetro:
Pulizia esterna. Utilizzare un panno morbido imbevuto di detergente per vetri. Pulizia interna. Se l'interno del vetro è sporco, è possibile rimuoverlo per pulirlo.
Quando il forno è freddo, aprire completamente la porta e fissarla con i fermi rossi forniti nel sacchetto degli accessori. Inserire i due accessori rimanenti per sollevare il vetro utilizzando una leva. Rimuovere il vetro, pulirlo e asciugarlo con un panno. Se necessario, rimuovere il gruppo vetro interno dalla porta. Questo gruppo può essere composto da uno o due vetri, a seconda del modello, con un fermo nero in ogni angolo. Per rimuoverli, inserire la mano sotto la porta e tirare verso l'alto. Una volta rimossi, rimuovere i fermi per pulire il vetro. Quando i vetri sono puliti, reinserirli nei fermi in gomma con il perno rivolto verso l'alto. Posizionare i vetri in modo che la "L" a sinistra e la "R" a destra siano accanto alle cerniere. Infine, riposizionare i vetri rimanenti, rimuovere i fermi e chiudere la porta.
Cura degli interni
Evitate di rovesciare olio all'interno del forno e non utilizzate prodotti per la pulizia non approvati. Questo eviterà la formazione di fumo e odori durante la cottura.
Cura degli esterni
Evitare di appoggiare pesi sulla porta quando è aperta. Ciò potrebbe causare l'allentamento o la rottura delle cerniere.
Non pulire l'apparecchio con prodotti abrasivi o solventi.
Non sbattere la porta in vetro e non bagnarla durante la cottura.
Fornelli a gas, consigli per un corretto utilizzo.

Attenzione!
Si prega di notare che questi dispositivi sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci e vi assisteremo immediatamente.
Utilizzo di bruciatori a gas
L'accensione del bruciatore avviene avvicinando la fiamma ai fori presenti sulla parte superiore del bruciatore, premendo e ruotando la manopola corrispondente in senso antiorario fino a quando l'indicatore non indica la posizione massima.
Una volta acceso, regolare la fiamma secondo necessità. La posizione minima si trova alla fine della rotazione in senso antiorario.
Nei modelli con accensione automatica, azionare la manopola premendo contemporaneamente l'apposito pulsante.
Nei modelli con accensione automatica/simultanea (con una mano), è sufficiente azionare la rispettiva manopola come indicato sopra.
La scarica elettrica tra la candela e il bruciatore accende il bruciatore in questione. Una volta acceso, rilasciare immediatamente la manopola, regolando la fiamma secondo necessità.
L'accensione dei bruciatori sui modelli con sicurezza termoelettrica avviene come nei casi già descritti, mantenendo la manopola completamente premuta nella posizione massima per circa 3-5 secondi.
Al rilascio della manopola, assicurarsi che il bruciatore rimanga acceso.
Pulizia e manutenzione
Prima di qualsiasi operazione, scollegare l'apparecchio dalla presa elettrica. Per una maggiore durata, è essenziale eseguire periodicamente un'accurata pulizia generale, tenendo presente quanto segue:
Le parti in vetro, acciaio e/o smaltate devono essere pulite con prodotti idonei (disponibili in commercio) che non siano né abrasivi né corrosivi. Evitare prodotti a base di cloro (candeggina, ecc.).
Evitare di lasciare sostanze acide o alcaline (aceto, sale, succo di limone, ecc.) sul piano di lavoro.
Il rompifiamma e i coperchi (parti mobili del bruciatore) devono essere lavati frequentemente con acqua molto calda e detersivo, avendo cura di rimuovere ogni traccia di calcare. Devono essere asciugati accuratamente. È importante assicurarsi che nessuno dei fori del rompifiamma sia ostruito, nemmeno parzialmente.
Le piastre elettriche devono essere pulite con una spugnetta abrasiva umida e leggermente unte con olio lubrificante quando sono ancora calde.
Le griglie del piano di cottura in acciaio inox assumono una colorazione bluastra dopo il riscaldamento, che non ne compromette la qualità. Per ripristinarne l'aspetto originale, utilizzare un prodotto leggermente abrasivo.
Nota: L'eventuale lubrificazione dei rubinetti deve essere effettuata da personale qualificato, a cui si consiglia di rivolgersi in caso di malfunzionamento. Controllare regolarmente le condizioni del tubo flessibile di alimentazione del gas. In caso di perdite, richiedere immediatamente l'intervento di personale qualificato per la sostituzione.
Manutenzione del piano cottura in vetroceramica:
Innanzitutto, rimuovere i residui di cibo e gli schizzi di grasso dalla superficie di cottura con un raschietto. Quindi, pulire la zona calda con Sidol o Stahifix utilizzando carta assorbente. Quindi risciacquare con acqua e asciugare con un panno pulito. Residui di carta stagnola, oggetti in plastica, zucchero o alimenti molto zuccherati devono essere rimossi immediatamente dalla zona di cottura calda con un raschietto per evitare possibili danni alla superficie di cottura. Non utilizzare in nessun caso spugne o pagliette abrasive; evitare inoltre l'uso di detergenti chimici aggressivi come Fornospray o smacchiatori. Non utilizzare apparecchi a vapore per pulire il piano cottura.
Suggerimenti per l'installazione
Questi apparecchi non sono dotati di dispositivo di scarico dei prodotti della combustione. Si raccomanda di installarli in locali sufficientemente ventilati, secondo le disposizioni di legge vigenti. La quantità d'aria necessaria alla combustione deve essere di almeno 2,0 m3/h per ogni kW di potenza installata.
Allacciamento luce e gas
Collegamento elettrico:
Verificare che l'impianto sia dotato di un efficace collegamento a terra, conforme alle norme vigenti e ai requisiti di legge. La messa a terra è obbligatoria per legge.
Se l'apparecchio non è dotato di cavo e/o spina, utilizzare materiale idoneo all'assorbimento indicato sulla targa e alla temperatura di esercizio.
Il cavo non deve raggiungere in nessun punto una temperatura superiore a 50°C rispetto alla temperatura ambiente.
Se si desidera un collegamento diretto alla rete elettrica, è necessario installare un interruttore onnipolare con una distanza minima tra i contatti di 3 mm, dimensionato per il carico di targa e conforme alle norme vigenti (il filo di terra giallo/verde non deve essere interrotto dall'interruttore).
La spina o l'interruttore onnipolare devono essere facilmente accessibili con l'apparecchio installato. Il produttore declina ogni responsabilità nel caso in cui quanto sopra e le consuete norme antinfortunistiche non vengano rispettate.
Allacciamento gas:
Collegare l'apparecchio alla bombola o all'impianto secondo le normative vigenti, verificando preventivamente che l'apparecchio sia idoneo al tipo di gas disponibile. In caso contrario, consultare la sezione: "Adattamento a un diverso tipo di gas". Verificare inoltre che la pressione di alimentazione rientri nei valori indicati nella tabella "Specifiche iniettori" del manuale di istruzioni.
Piani cottura a induzione: consigli per un corretto utilizzo.

Attenzione!
Si prega di notare che questi dispositivi sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci e vi assisteremo immediatamente.
Scelta del contenitore
È molto importante scegliere il tipo giusto di pentolame per ottenere le migliori prestazioni dal piano cottura e i migliori risultati di cottura. In linea di principio, qualsiasi pentola che aderisca al fondo del magnete è adatta alla cottura a induzione. Posizionare il cibo che si desidera cuocere nella pentola. Non riscaldare mai la pentola vuota. Utilizzare pentole adatte alla cottura a induzione.
Selezione della misura del fuoco
Sono disponibili diversi bruciatori per le pentole. Seleziona quello di cui hai bisogno in base alle dimensioni della pentola. Se il fondo della pentola è troppo piccolo, l'indicatore di potenza lampeggerà e il bruciatore non funzionerà, anche se è adatto all'induzione. Assicurati di non utilizzare pentole con un diametro inferiore alla base rispetto al bruciatore che stai utilizzando.
Raccomandazioni
Non trascinare le pentole, poiché ciò potrebbe graffiare il piano cottura in vetro.
Utilizzare preferibilmente zone di cottura su lati diversi.
Evitare di sbattere le pentole contro il vetro.
Utilizzare pentole con fondi spessi e piatti. Non posizionare oggetti metallici come coltelli, forchette o coperchi sul piano di lavoro, poiché potrebbero surriscaldarsi.
Manutenzione e pulizia
Poiché il vetro non si surriscalda molto sui piani cottura a induzione, la pulizia è semplice. Tuttavia, asciugate eventuali schizzi e fuoriuscite il prima possibile con un panno umido o un tovagliolo di carta. Per lo sporco più ostinato, utilizzate prodotti specifici per piani cottura in vetroceramica.
L'uso di prodotti abrasivi o pagliette metalliche dure per pulire il piano cottura può graffiare la superficie e causare la rottura del vetro.
Rimuovete immediatamente macchie e residui di zucchero, poiché possono danneggiare la superficie del piano cottura.
Forni a microonde, consigli per un corretto utilizzo.

Attenzione!
Si prega di notare che questi dispositivi sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci e vi assisteremo immediatamente.
Come installare il microonde?
Il forno a microonde deve avere una ventilazione adeguata. Mantenere una distanza di 10 cm sul retro, 15 cm sui lati e 30 cm nella parte superiore. Non rimuovere le gambe del forno né ostruire le prese d'aria del forno.
Uso e precauzioni
Utilizzare solo utensili adatti al microonde.
Quando si riscaldano alimenti in contenitori di plastica o di carta, fare attenzione a non surriscaldare il forno a causa del rischio di incendio.
Le bevande riscaldate nel microonde possono traboccare dopo lo spegnimento del forno, quindi fare attenzione quando si maneggia il contenitore.
Il contenuto di brocche e biberon deve essere mescolato o agitato e la temperatura deve essere controllata prima del consumo per evitare ustioni.
Non cuocere uova con il guscio o uova sode nel forno a microonde, poiché potrebbero esplodere, anche dopo che il forno ha terminato il riscaldamento.
Pulizia
Per la pulizia delle superfici dello sportello, della guarnizione dello sportello e della cavità del forno, utilizzare solo saponi o detergenti delicati e non abrasivi, applicati con una spugna o un panno morbido.
Il forno deve essere pulito regolarmente e qualsiasi residuo di cibo deve essere rimosso.
La mancata manutenzione del forno in condizioni igieniche adeguate può causare il deterioramento della superficie, che potrebbe influire negativamente sulla durata dell'elettrodomestico e creare situazioni pericolose.
Sicurezza e uso generale
1 – IMPORTANTE – CONTENITORI DA NON UTILIZZARE NEL FORNO A MICROONDE: Non utilizzare casseruole o piatti in metallo con manici in metallo. Non utilizzare oggetti con bordi in metallo. Non utilizzare sacchetti di plastica con chiusure metalliche ricoperte di carta.
2 – Per ridurre il rischio di incendio nel vano forno:
Non cuocere eccessivamente gli alimenti. Prestare particolare attenzione al forno a microonde se all'interno sono stati inseriti carta, plastica o altri materiali combustibili per facilitarne la cottura.
Rimuovere le chiusure metalliche dai sacchetti prima di inserirli nel forno.
Se i materiali all'interno del forno prendono fuoco, tenere chiuso lo sportello del forno, scollegare il forno o spegnere l'alimentazione dal pannello in cui si trova il fusibile o l'interruttore automatico.
3 – Le pentole possono surriscaldarsi a causa del trasferimento di calore dagli alimenti riscaldati. Ciò è particolarmente vero se la parte superiore e i manici del contenitore sono stati ricoperti da pellicola trasparente. Per maneggiare il contenitore, sarà necessario utilizzare guanti da forno.
4 – Il vassoio in vetro, il piatto girevole e la guida di scorrimento devono essere posizionati correttamente quando il forno è in uso.
Cappa aspirante Bosch, consigli per un corretto utilizzo.

Attenzione!
Si prega di notare che questi dispositivi sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci e vi assisteremo immediatamente.
Pulizia e manutenzione
Le prestazioni della cappa aspirante dipendono dalla pulizia delle prese d'aria e dei filtri. La frequenza con cui effettuare la pulizia dipende dal numero di volte in cui si cucina al giorno, ma si consiglia di pulire i filtri antigrasso ogni uno o tre mesi, a seconda dell'utilizzo.
Per evitare il rischio di incendio o esplosione, non utilizzare mai liquidi o solventi infiammabili. Inoltre, scollegare sempre l'apparecchio dalla rete elettrica prima di qualsiasi intervento e assicurarsi che l'intera cappa, compresi filtri e lampadine, si sia raffreddata.
Pulizia esterna:
Utilizzare detergenti liquidi non corrosivi ed evitare l'uso di prodotti abrasivi.
Filtri a carbone attivo:
Sostituire ogni due mesi. Importante: aumentare la frequenza di pulizia/sostituzione dei filtri se la cappa viene utilizzata per più di due ore al giorno. Utilizzare sempre filtri originali del produttore.
Pulizia dei filtri:
Per evitare possibili incendi, pulirli accuratamente una volta al mese. Per farlo, rimuovere i filtri e lavarli con acqua calda e detersivo. Se si utilizza la lavastoviglie, disporre i filtri verticalmente per evitare che si depositino residui solidi. Possono essere lavati a mano o in lavastoviglie. In caso di lavaggio a mano, si consiglia di immergere i filtri in acqua calda saponata; pulirli, sciacquarli accuratamente e lasciar scolare bene l'acqua. Per una corretta pulizia della cappa aspirante, rimuovere innanzitutto le macchie di grasso; pulire regolarmente i filtri antigrasso una volta al mese; e sostituire i filtri a carbone attivo nei sistemi di ricircolo. In nessun caso la cappa aspirante deve essere utilizzata senza filtri o con filtri pieni di grasso.
Sostituzione della lampada
Importante:
Utilizzare lampade nuove in base alle specifiche riportate sulla targhetta dati della cappa. Utilizzare lampade con riflettore in alluminio per sostituire le lampade alogene. Non utilizzare lampade dicroiche: rischio di surriscaldamento. Nelle cappe dotate di lampade a incandescenza, queste devono essere utilizzate solo a motore acceso. Non devono essere lasciate accese in modo permanente come fonte di luce.
Attenzione: Non maneggiare le lampade finché l'alimentazione non è stata scollegata e la loro temperatura non si è raffreddata.
Gli odori scompaiono
Con i sistemi di ventilazione a scarico d'aria, la cappa trasporta l'aria filtrata attraverso un condotto direttamente all'esterno dell'abitazione. Questo sistema è molto efficace, ma richiede un'apertura nel muro o nella finestra, poiché se l'aria esce, deve anche entrare. Pertanto, è importante avere un apporto di aria fresca in cucina, che sia attraverso una finestra, una porta aperta, ecc.
Quando si sceglie una cappa con sistema di ventilazione a scarico d'aria, assicurarsi che ci sia spazio sufficiente per installare un condotto di scarico verso l'esterno. Una volta installato, il sistema offre numerosi vantaggi.
Purifica la tua cucina
Le cappe a ricircolo non sostituiscono l'aria estratta, ma la depurano e la reimmettono nell'ambiente attraverso un filtro a carboni attivi. I vantaggi sono evidenti: i sistemi a ricircolo non richiedono una presa d'aria esterna. Ciò significa nessuna dispersione di calore generato all'interno durante l'inverno o di raffreddamento in estate.
La maggior parte delle cappe può funzionare in modalità ricircolo e molte delle cappe decorative a isola o a parete Bosch possono essere dotate di un innovativo kit di ricircolo. Grazie al suo filtro speciale, il sistema aumenta la sua efficienza e i suoi vantaggi.
Riparare il tuo elettrodomestico Bosch è semplicissimo:
Riparare
Ispezioniamo il tuo dispositivo, diagnostichiamo il guasto, forniamo un preventivo e, una volta approvato, procediamo con la riparazione.
Godere
Le nostre riparazioni e parti di ricambio sono coperte da una garanzia fino a due anni. (La garanzia legale obbligatoria è di soli tre mesi, secondo la normativa vigente.)