Assistenza tecnica per elettrodomestici Bosch
Visita gratuita! Se ripari il tuo elettrodomestico Bosch con noi.
Assistenza tecnica per elettrodomestici Bosch
Riparazione di frigoriferi e congelatori Bosch
Ottimizziamo le prestazioni del tuo elettrodomestico Bosch. Contattaci oggi stesso!
Per quale tipo di elettrodomestico Bosch possiamo aiutarti?

Riparazione frigorifero Bosch, combinato, due porte
L'ampia gamma di frigoriferi Bosch comprende un'ampia varietà di modelli, come frigoriferi combinati No Frost, frigoriferi a due porte, frigoriferi da incasso e frigoriferi americani. I frigoriferi Bosch utilizzano un sistema di raffreddamento a circolazione d'aria. Questo impedisce la formazione di brina all'interno e la scomoda necessità di doverli staccare dalla presa per la pulizia. Scegli No Frost. Scegli la comodità. Questi elettrodomestici richiedono ispezione e manutenzione dopo quattro anni di utilizzo per prevenire possibili guasti futuri. Il nostro team di tecnici autorizzati del Servizio Tecnico Frigoriferi Bosch sarà lieto di assisterti nella riparazione del tuo frigorifero Bosch.

Riparazione congelatori Bosch, congelatori verticali e orizzontali
L'ampia gamma di congelatori Bosch comprende vari modelli, tra cui congelatori verticali senza brina, congelatori a pozzetto e congelatori side-by-side in stile americano. Il sistema di raffreddamento Bosch impedisce la formazione di brina all'interno dei nostri congelatori verticali. Non sarà più necessario sbrinarli per rimuovere quei fastidiosi residui di brina. Si consiglia di ispezionare e sottoporre a manutenzione queste unità dopo quattro anni di utilizzo per evitare potenziali problemi futuri. I nostri tecnici specializzati del Servizio Tecnico Congelatori Bosch sono disponibili per riparazioni e assistenza per il vostro congelatore Bosch.

Riparazione frigorifero Bosch, verticale o side by side
La gamma di frigoriferi Bosch comprende un'ampia varietà di modelli, tra cui frigoriferi a una porta, frigoriferi side-by-side in stile americano e altri ancora. Se hai bisogno di più spazio, Bosch ti offre la possibilità di creare il tuo frigorifero in stile americano personalizzato. Combina i nostri modelli a una porta e i congelatori verticali e crea lo spazio che ti serve. Per prevenire futuri guasti, questi elettrodomestici devono essere sottoposti a manutenzione e assistenza dopo quattro anni di utilizzo. Presso il Servizio Tecnico Frigoriferi Bosch, disponiamo di tecnici esperti in grado di fornire assistenza per le riparazioni dei frigoriferi Bosch.
Sappiamo che, data la loro importanza nelle nostre case, un elettrodomestico rotto può essere molto fastidioso, ma non dovete preoccuparvi di nulla. Nel corso degli anni, il nostro team tecnico si è specializzato nell'offrire riparazioni di alta qualità. Utilizziamo ricambi originali di fabbrica e disponiamo di un'ampia gamma di soluzioni per garantire che la riparazione del vostro elettrodomestico Bosch sia efficiente e duratura.
Da questa sezione del Servizio Tecnico Bosch, offriamo servizi di riparazione per frigoriferi e congelatori Bosch nella tua zona sempre vicino a te. Grazie al nostro ampio stock di ricambi originali Bosch, possiamo risolvere qualsiasi tipo di guasto dal momento in cui vi affidate al nostro team di tecnici del Servizio Tecnico frigoriferi Bosch per la riparazione dei vostri elettrodomestici Bosch.
Perché dovresti scegliere noi per la riparazione del tuo elettrodomestico Bosch?
Servizio in giornata
Offriamo assistenza immediata, in giornata. Saremo a casa tua in massimo 24 h. Contattaci e scoprilo tu stesso.
Chiamata a costo zero
Se decidete di avvalervi dei nostri servizi di riparazione, non includeremo le spese di viaggio come ringraziamento per la fiducia che ci avete accordato.
Paga comodamente
Puoi pagare comodamente con carta o cellulare. Non è necessario pagare in contanti.
Fino a 2 anni di garanzia
Le nostre riparazioni sono coperte da una garanzia scritta fino a due anni (la garanzia legale obbligatoria è di soli tre mesi). Tutti i pezzi di ricambio sono coperti dalla garanzia ufficiale del produttore.
Trattamento diretto e trasparente
Puoi parlare direttamente con i nostri tecnici senza dover uscire di casa. Ci occuperemo di tutto noi.
Grandi sconti
Se il tuo elettrodomestico non è più riparabile, ti offriamo il miglior sconto sull'acquisto di uno nuovo, coperto da una garanzia di 2 anni. Approfitta subito delle nostre offerte!
Tecnici altamente qualificati
Tutti i nostri tecnici sono altamente qualificati per offrire la massima professionalità, sicurezza e affidabilità nelle nostre riparazioni.
Ricambi e accessori originali
Offriamo sempre ricambi originali perché garantiscono qualità e affidabilità. Disponiamo di un'elevata disponibilità di questi ricambi.
Servizio flessibile
Per soddisfare le vostre esigenze, possiamo adattarci ai vostri orari preferiti. Siamo aperti tutto il giorno dal lunedì al venerdì e il sabato mattina. Fateci sapere il vostro orario preferito.
Inviaci la tua richiesta di assistenza.
Siamo felici di aiutarti.
Compila il modulo seguente e ti contatteremo il prima possibile.
Assistenza telefonica personalizzata.
24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 365 giorni all'anno
Il nostro obiettivo è offrirti un servizio di assistenza tecnica Bosch rapido e professionale, affinché il tuo elettrodomestico funzioni come nuovo.

Il nostro team di assistenza clienti è composto da professionisti altamente qualificati che risponderanno a richieste di informazioni, domande, richieste di assistenza tecnica e risoluzione dei problemi. L'assistenza telefonica è disponibile 24/7.
L'assistenza in loco è disponibile entro 24 h senza costi aggiuntivi. Offriamo un servizio di assistenza tecnica Bosch rapido ed efficiente nella tua zona, sempre più vicino a te. Chiama ora e scoprilo di persona: saremo lieti di aiutarti.
Trova qui il tuo elettrodomestico Bosch e scopri i guasti più comuni.
Guasti frequenti frigoriferi combinati

Attenzione!
In caso di problemi con il tuo elettrodomestico o se temi che non funzioni correttamente, puoi eseguire alcuni semplici controlli prima di chiamare un tecnico. Vedi sotto. Non tentare di riparare l'elettrodomestico. Se il problema persiste dopo aver eseguito i seguenti controlli, contatta il nostro Servizio Tecnico Bosch. Tieni presente che questi elettrodomestici sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, contattaci e ti assisteremo immediatamente.
Il frigorifero non si accende
Leggere attentamente le istruzioni degli elettrodomestici Bosch prima di utilizzarli. La documentazione aggiuntiva fornita con l'elettrodomestico non è puramente informativa, ma piuttosto un modo per capire come funziona correttamente. Si tratta di proteggere il vostro investimento.
Verificare che il cavo di alimentazione sia correttamente collegato alla presa.
Verificare che il termostato sia in posizione "On".
Guasto al compressore, al termostato o al modulo elettronico.
Cosa succede se lasci la porta aperta?
Un errore che molte persone commettono è aprire la porta del frigorifero e lasciarla aperta mentre decidono cosa cucinare. Il Ministero dell'Industria italiano stima che questo causi una perdita di freddo nei frigoriferi fino al 7%. Quindi, prima pensa a cosa vuoi mangiare e poi apri il frigorifero. Potrebbe essere un po' fastidioso, ma ti aiuterà a mantenerlo in buone condizioni.
Un'altra cosa da tenere a mente riguardo alle porte è che l'interno deve rimanere pulito. Se la guarnizione in gomma del frigorifero non è a tenuta, l'aria fredda fuoriuscirà, sprecando energia e facendo lavorare l'elettrodomestico più del necessario.
Se la porta del frigorifero viene accidentalmente lasciata chiusa male, ciò permetterebbe all'aria calda esterna di entrare e condensare, producendo un accumulo di brina che porta a una perdita di freddo e a un possibile guasto nei modelli no-frost. In tal caso, non esitare a contattare il Servizio Tecnico Frigoriferi Bosch il prima possibile.
Gli scomparti emanano odori
Potrebbe essere necessario pulire l'interno.
Alcuni alimenti, cassetti o imballaggi possono causare cattivi odori.
Il frigorifero fa rumore
I seguenti rumori sono abbastanza normali:
Rumore di funzionamento del compressore.
Rumore di movimento dell'aria proveniente dal motore della ventola nel vano congelatore o in altri scomparti.
Rumore di gorgoglii simile all'acqua bollente.
Rumore sordo durante il processo di sbrinamento (sbrinamento automatico).
Si verificano altri rumori insoliti dovuti alle cause elencate di seguito. È necessario controllarli e adottare le misure necessarie.
Il frigorifero non è in piano.
Il retro del frigorifero tocca la parete.
Bottiglie o cassetti posizionati in modo errato sbattono l'uno contro l'altro.
Il motore funziona continuamente
È normale sentire il rumore del compressore, ma sarà più forte nelle seguenti circostanze:
La temperatura impostata è più fredda del necessario.
È stata recentemente inserita una grande quantità di cibo caldo nel frigorifero.
La temperatura esterna è troppo alta.
Le porte vengono lasciate aperte troppo a lungo o troppo frequentemente.
Dopo che il frigorifero è stato installato o è rimasto scollegato dalla corrente per un lungo periodo di tempo.
Si formano strati di ghiaccio nel compartimento
Verificare che le prese d'aria non siano ostruite.
Assicurarsi che gli alimenti siano posizionati in modo da garantire un'adeguata ventilazione.
Verificare che lo sportello del vano sia ben chiuso.
La temperatura interna è calda
Potresti aver lasciato le porte aperte troppo a lungo o troppo spesso.
Un ostacolo impedisce alle porte di chiudersi correttamente.
Il frigorifero non è ben ventilato (è posizionato con poco spazio libero sui lati, in alto o in basso).
Ci sono gocce d'acqua sul pavimento
La vaschetta di raccolta dell'acqua sul fondo del frigorifero potrebbe non essere a livello.
La linguetta o il foro di scarico potrebbero non essere posizionati correttamente in modo che l'acqua defluisca nella vaschetta nella parte superiore del compressore. Potrebbe anche essere ostruito.
Guasti frequenti congelatori

Attenzione!
In caso di problemi con il tuo elettrodomestico o se temi che non funzioni correttamente, puoi eseguire alcuni semplici controlli prima di chiamare un tecnico. Vedi sotto. Non tentare di riparare l'elettrodomestico. Se il problema persiste dopo aver eseguito i seguenti controlli, contatta il nostro Servizio Tecnico Bosch. Tieni presente che questi elettrodomestici sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, contattaci e ti assisteremo immediatamente.
Il congelatore non si accende
Leggere attentamente le istruzioni degli elettrodomestici Bosch prima di utilizzarli. La documentazione aggiuntiva fornita con l'elettrodomestico non è puramente informativa, ma piuttosto un modo per capire come funziona correttamente. Si tratta di proteggere il vostro investimento.
Verificare che il cavo di alimentazione sia correttamente collegato alla presa.
Verificare che il termostato sia in posizione "On".
Guasto al compressore, al termostato o al modulo elettronico.
Cosa succede se lasci la porta aperta?
Un errore che molte persone commettono è aprire la porta del congelatore e lasciarla aperta mentre decidono cosa cucinare. Il Ministero dell'Industria italiano stima che questo causi una perdita di freddo nei frigoriferi fino al 7%. Quindi, prima pensa a cosa vuoi mangiare e poi apri il congelatore. Potrebbe essere un po' fastidioso, ma ti aiuterà a mantenerlo in buone condizioni.
Un'altra cosa da tenere a mente riguardo alle porte è che l'interno deve rimanere pulito. Se la guarnizione in gomma del congelatore non è a tenuta, l'aria fredda fuoriuscirà, sprecando energia e facendo lavorare l'elettrodomestico più del necessario.
Se la porta del congelatore viene accidentalmente lasciata chiusa male, ciò permetterebbe all'aria calda esterna di entrare e condensare, producendo un accumulo di brina che porta a una perdita di freddo e a un possibile guasto nei modelli no-frost. In tal caso, non esitare a contattare il Servizio Tecnico congelatori Bosch il prima possibile.
Gli scomparti emanano odori
Potrebbe essere necessario pulire l'interno.
Alcuni alimenti, cassetti o imballaggi possono causare cattivi odori.
Il congelatore fa rumore
I seguenti rumori sono abbastanza normali:
Rumore di funzionamento del compressore.
Rumore di movimento dell'aria proveniente dal motore della ventola nel vano.
Rumore di gorgoglii simile all'acqua bollente.
Rumore sordo durante il processo di sbrinamento (sbrinamento automatico).
Si verificano altri rumori insoliti dovuti alle cause elencate di seguito. È necessario controllarli e adottare le misure necessarie.
Il congelatore non è in piano.
La parte posteriore del congelatore tocca la parete.
Il motore funziona continuamente
È normale sentire il rumore del compressore, ma sarà più forte nelle seguenti circostanze:
La temperatura impostata è più fredda del necessario.
È stata recentemente inserita una grande quantità di cibo caldo nel frigorifero.
La temperatura esterna è troppo alta.
Le porte vengono lasciate aperte troppo a lungo o troppo frequentemente.
Dopo che il frigorifero è stato installato o è rimasto scollegato dalla corrente per un lungo periodo di tempo.
Si formano strati di ghiaccio nel compartimento
Verificare che le prese d'aria non siano ostruite.
Assicurarsi che gli alimenti siano posizionati in modo da garantire un'adeguata ventilazione.
Verificare che lo sportello del vano sia ben chiuso.
La temperatura interna è calda
Potresti aver lasciato le porte aperte troppo a lungo o troppo spesso.
Un ostacolo impedisce alle porte di chiudersi correttamente.
Il frigorifero non è ben ventilato (è posizionato con poco spazio libero sui lati, in alto o in basso).
Ci sono gocce d'acqua sul pavimento
La vaschetta di raccolta dell'acqua sul fondo del congelatore potrebbe non essere a livello.
La linguetta o il foro di scarico potrebbero non essere posizionati correttamente in modo che l'acqua defluisca nella vaschetta nella parte superiore del compressore. Potrebbe anche essere ostruito.
Guasti frequenti frigoriferi incasso

Attenzione!
In caso di problemi con il tuo elettrodomestico o se temi che non funzioni correttamente, puoi eseguire alcuni semplici controlli prima di chiamare un tecnico. Vedi sotto. Non tentare di riparare l'elettrodomestico. Se il problema persiste dopo aver eseguito i seguenti controlli, contatta il nostro Servizio Tecnico Bosch. Tieni presente che questi elettrodomestici sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, contattaci e ti assisteremo immediatamente.
Il frigorifero non si accende
Leggere attentamente le istruzioni degli elettrodomestici Bosch prima di utilizzarli. La documentazione aggiuntiva fornita con l'elettrodomestico non è puramente informativa, ma piuttosto un modo per capire come funziona correttamente. Si tratta di proteggere il vostro investimento.
Verificare che il cavo di alimentazione sia correttamente collegato alla presa.
Verificare che il termostato sia in posizione "On".
Guasto al compressore, al termostato o al modulo elettronico.
Cosa succede se lasci la porta aperta?
Un errore che molte persone commettono è aprire la porta del frigorifero e lasciarla aperta mentre decidono cosa cucinare. Il Ministero dell'Industria italiano stima che questo causi una perdita di freddo nei frigoriferi fino al 7%. Quindi, prima pensa a cosa vuoi mangiare e poi apri il frigorifero. Potrebbe essere un po' fastidioso, ma ti aiuterà a mantenerlo in buone condizioni.
Un'altra cosa da tenere a mente riguardo alle porte è che l'interno deve rimanere pulito. Se la guarnizione in gomma del frigorifero non è a tenuta, l'aria fredda fuoriuscirà, sprecando energia e facendo lavorare l'elettrodomestico più del necessario.
Se la porta del frigorifero viene accidentalmente lasciata chiusa male, ciò permetterebbe all'aria calda esterna di entrare e condensare, producendo un accumulo di brina che porta a una perdita di freddo e a un possibile guasto nei modelli no-frost. In tal caso, non esitare a contattare il Servizio Tecnico Frigoriferi Bosch il prima possibile.
Gli scomparti emanano odori
Potrebbe essere necessario pulire l'interno.
Alcuni alimenti, cassetti o imballaggi possono causare cattivi odori.
Il frigorifero fa rumore
I seguenti rumori sono abbastanza normali:
Rumore di funzionamento del compressore.
Rumore di movimento dell'aria proveniente dal motore della ventola nel vano congelatore o in altri scomparti.
Rumore di gorgoglii simile all'acqua bollente.
Rumore sordo durante il processo di sbrinamento (sbrinamento automatico).
Si verificano altri rumori insoliti dovuti alle cause elencate di seguito. È necessario controllarli e adottare le misure necessarie.
Il frigorifero non è in piano.
Il retro del frigorifero tocca la parete.
Bottiglie o cassetti posizionati in modo errato sbattono l'uno contro l'altro.
Il motore funziona continuamente
È normale sentire il rumore del compressore, ma sarà più forte nelle seguenti circostanze:
La temperatura impostata è più fredda del necessario.
È stata recentemente inserita una grande quantità di cibo caldo nel frigorifero.
La temperatura esterna è troppo alta.
Le porte vengono lasciate aperte troppo a lungo o troppo frequentemente.
Dopo che il frigorifero è stato installato o è rimasto scollegato dalla corrente per un lungo periodo di tempo.
Si formano strati di ghiaccio nel compartimento
Verificare che le prese d'aria non siano ostruite.
Assicurarsi che gli alimenti siano posizionati in modo da garantire un'adeguata ventilazione.
Verificare che lo sportello del vano sia ben chiuso.
La temperatura interna è calda
Potresti aver lasciato le porte aperte troppo a lungo o troppo spesso.
Un ostacolo impedisce alle porte di chiudersi correttamente.
Il frigorifero non è ben ventilato (è posizionato con poco spazio libero sui lati, in alto o in basso).
Ci sono gocce d'acqua sul pavimento
La vaschetta di raccolta dell'acqua sul fondo del frigorifero potrebbe non essere a livello.
La linguetta o il foro di scarico potrebbero non essere posizionati correttamente in modo che l'acqua defluisca nella vaschetta nella parte superiore del compressore. Potrebbe anche essere ostruito.
Suggerimenti per la cura del tuo frigorifero o congelatore Bosch
Frigoriferi combinati Bosch: consigli per un utilizzo corretto.

Attenzione!
Si prega di notare che questi dispositivi sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci e vi assisteremo immediatamente.
A che temperatura dovremmo tenere il frigorifero?
La prima cosa da fare è capire a quale temperatura impostare il frigorifero. La temperatura ideale è compresa tra 3 e 7 gradi Celsius. Per i congelatori, l'intervallo è compreso tra -18 e -22 gradi Celsius. Non è consigliabile affidarsi al piccolo quadrante interno (modelli con termostato meccanico): procuratevi un termometro e posizionatelo all'interno del frigorifero.
Se conservate cibi e bevande fredde, questo aiuterà ad assorbire l'aria calda che si insinua ogni volta che aprite la porta dell'elettrodomestico. Altrimenti, prima di andare a fare la spesa, utilizzate il pulsante super frost del frigorifero per recuperare la temperatura persa molto più rapidamente.
È importante sapere dove posizionare il frigorifero?
Per un corretto raffreddamento del condensatore, si consiglia di posizionare il frigorifero a circa 15 centimetri dalla parete. Inoltre, il frigorifero non funzionerà correttamente se il condensatore è sporco di polvere. Per evitare questo problema, è possibile pulirlo due volte all'anno. Rimuovere l'elettrodomestico dalla parete, staccare la spina e aspirarlo.
È inoltre necessario assicurarsi che il frigorifero sia in piano. In caso contrario, la porta non si chiuderà correttamente, i motori saranno sottoposti a sollecitazioni e si formerà condensa all'interno.
Come prendersi cura dell'interno del frigorifero Bosch?
I frigoriferi hanno bisogno di qualcosa al loro interno per mantenere basse le temperature. Se non si tende a riempirli troppo, si può lasciare una brocca d'acqua all'interno. E se ci si prende cura del proprio frigorifero, ci si interesserà a sapere come mantenerlo pulito.
La prima cosa da fare se si desidera pulire il frigorifero è staccare la spina. Svuotarlo completamente e cogliere l'occasione per buttare via, o meglio ancora, riciclare, tutto ciò che è scaduto.
Quindi rimuovere i cassetti e i divisori e lavarli con acqua calda e sapone. Pulire l'interno del frigorifero con un prodotto specifico, assicurandosi di non tralasciare pareti o angoli.
Se si preferisce utilizzare prodotti più naturali, si può usare una miscela di bicarbonato di sodio e acqua tiepida o aceto distillato e acqua. È possibile aggiungere qualche goccia di limone per eliminare il forte odore di aceto. Lasciare un piattino di bicarbonato di sodio all'interno aiuterà ad assorbire eventuali odori forti persistenti.
Cosa succede se si accumula molto ghiaccio?
Se la parete posteriore del frigorifero presenta più di mezzo centimetro di ghiaccio, è ora di sbrinarlo. Altrimenti, si sottoporrà il motore a un lavoro più intenso, consumando più energia.
Mentre il frigorifero è in funzione, il processo di sbrinamento avviene automaticamente; l'acqua risultante dallo sbrinamento viene raccolta nel contenitore ed evapora automaticamente.
Si consiglia di pulire periodicamente il contenitore di raccolta dell'acqua e il foro che funge da scarico per l'acqua di sbrinamento con l'apposito utensile, per evitare che l'acqua si accumuli sul fondo del frigorifero anziché essere espulsa.
È anche possibile versare mezzo bicchiere d'acqua nello scarico per pulire l'interno.
Consigli per risparmiare energia
1 – Posizionare l'elettrodomestico in un ambiente fresco e ben ventilato, ma non esporlo alla luce diretta del sole né lasciarlo vicino a fonti di calore (come termosifoni, stufe, ecc.). In caso contrario, utilizzare un tappetino isolante.
2 – Lasciare raffreddare cibi e bevande calde all'esterno dell'elettrodomestico.
3 – Quando si scongelano alimenti congelati, posizionarli nel vano frigorifero. La temperatura più bassa degli alimenti congelati contribuirà a raffreddare il vano frigorifero durante lo sbrinamento. Ciò ridurrà il carico di lavoro del frigorifero per il raffreddamento, risparmiando così energia. Se gli alimenti congelati venissero scongelati all'esterno del frigorifero, questa energia andrebbe sprecata.
4 – Quando si ripongono bevande e contenitori di liquidi nel frigorifero, è necessario coprirli. In caso contrario, l'umidità all'interno del frigorifero aumenterà, prolungando la durata di funzionamento del frigorifero. Inoltre, coprire bevande e contenitori di liquidi ne preserva aromi e sapori.
5 – Quando si ripongono alimenti e bevande nel frigorifero, aprire la porta il più brevemente possibile.
6 – Tenere chiusi i coperchi di tutti i compartimenti con temperature diverse (come i cassetti per verdure, uova o formaggi, il frigorifero e altri).
7 – La guarnizione in gomma della porta deve essere pulita e flessibile. Sostituirla se usurata.
Congelatori Bosch, consigli per un corretto utilizzo.

Attenzione!
Si prega di notare che questi dispositivi sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci e vi assisteremo immediatamente.
Qual è la temperatura giusta per il cibo?
Il tuo congelatore è progettato per conservare alimenti congelati e congelare alimenti freschi. La regola d'oro della conservazione è mantenere le scorte a una temperatura esatta di -18 °C. Se il tuo elettrodomestico non ha un termostato elettronico, inserisci un termometro all'interno!
Il tuo congelatore ha una funzione di congelamento rapido ("super congelamento")? Usala correttamente! In questo modo otterrai le migliori prestazioni! Per farlo, attiva il pulsante di congelamento rapido qualche ora prima di inserire gli alimenti e lascialo in funzione per 24 ore.
Consiglio: per congelare grandi quantità di alimenti, suddividerli in più confezioni. In questo modo, il congelamento sarà di migliore qualità, poiché sarà più rapido e facile da scongelare.
È necessario sbrinare l'apparecchio in alcuni momenti?
Se non si dispone di un congelatore no-frost, si consiglia di sbrinarlo una o due volte all'anno, oppure quando si è formata una quantità significativa di ghiaccio sulle pareti del congelatore. La quantità e la velocità di formazione del ghiaccio variano a seconda delle condizioni ambientali e della frequenza di apertura dello sportello. Prima di iniziare, scollegare sempre l'elettrodomestico. Avvolgere strettamente gli alimenti in carta di giornale e riporli in un luogo molto freddo o in una borsa termica. Lasciare lo sportello del congelatore aperto per consentire al ghiaccio di sciogliersi, quindi pulire l'interno con una spugna imbevuta di acqua tiepida. Risciacquare e asciugare.
Come prendersi cura dell'interno del congelatore?
L'arte della pulizia
Prima di pulire, spegnere l'elettrodomestico.
Per l'interno dell'elettrodomestico:
Non utilizzare mai prodotti abrasivi o caustici o pagliette. Lavare il congelatore, i cassetti e la guarnizione della porta con una spugna e un detergente delicato. Risciacquare e asciugare accuratamente.
Per l'esterno:
Si consiglia di utilizzare un panno morbido per lavare la struttura con acqua tiepida e sapone. Risciacquare e asciugare. Inoltre, ricordarsi di rimuovere la polvere dalla griglia metallica sul retro dell'elettrodomestico una volta all'anno con un aspirapolvere o una spazzola.
Per pulire rapidamente il congelatore, ci sono diverse soluzioni:
Utilizzare una spugna imbevuta di acqua calda. Questo scioglierà immediatamente il ghiaccio e rimuoverà facilmente i pezzi di ghiaccio con una spatola adatta.
Un'altra opzione è quella di riempire un contenitore con acqua molto calda. Posizionarlo al centro del congelatore e chiudere la porta per alcuni minuti. Tutto ciò che devi fare è rimuovere la brina con una spatola. Asciugare l'umidità residua dalle pareti per evitare che la brina si formi di nuovo rapidamente.
Innanzitutto, non utilizzare mai oggetti metallici smussati come un coltello. Potresti danneggiare il congelatore.
Durante la pulizia:
Per evitare di rovinare i cibi congelati, ti consigliamo di riporli nel luogo più fresco possibile, ad esempio in un sacchetto termico con del ghiaccio.
Cosa succede se si accumula molto ghiaccio?
Se il congelatore ha più di mezzo centimetro di ghiaccio, è ora di sbrinarlo. Altrimenti, si sottoporrà il motore a un lavoro più intenso e si consumerà più energia.
Solo nei modelli "No Frost" il processo di sbrinamento avviene automaticamente; l'acqua derivante dallo sbrinamento viene raccolta nella vaschetta ed evapora automaticamente.
Si consiglia di pulire periodicamente la vaschetta di raccolta dell'acqua e il foro che funge da scarico per l'acqua di sbrinamento con l'apposito utensile in dotazione, per evitare che l'acqua si accumuli sul fondo del congelatore anziché essere espulsa.
È anche possibile versare mezzo bicchiere d'acqua nello scarico per pulirne l'interno.
Si consiglia di rimuovere periodicamente la brina che si forma sui ripiani del congelatore. (Utilizzare la spatola di plastica in dotazione). Si consiglia inoltre di pulire il congelatore almeno due volte all'anno.
Per fare ciò:
Il giorno prima dello sbrinamento, impostare la manopola del termostato su "5" in modo che gli alimenti siano completamente congelati. Durante lo sbrinamento, gli alimenti congelati devono essere avvolti in diversi fogli di carta e conservati in un luogo fresco. L'inevitabile aumento di temperatura ne ridurrà la durata di conservazione. Ricordatevi che questi alimenti devono essere consumati entro un periodo di tempo relativamente breve.
Impostate il termostato in posizione "•" o scollegate l'apparecchio; lasciate la porta aperta fino a completo sbrinamento del vano.
Per accelerare il processo di sbrinamento, inserite uno o più contenitori di acqua calda nel congelatore.
Asciugate accuratamente l'interno dell'apparecchio.
Alcuni congelatori sono "No Frost", ovvero non producono ghiaccio. Questo vi fa risparmiare tempo nello sbrinamento, poiché l'apparecchio lo fa automaticamente. Se notate un accumulo di ghiaccio nel vano congelatore del vostro frigorifero "No Frost", non esitate a contattare immediatamente il Servizio Tecnico Bosch congelatori.
Siate pazienti: non utilizzate coltelli o oggetti appuntiti per rimuovere il ghiaccio dalle pareti, poiché ciò potrebbe danneggiare l'apparecchio.
Consigli per risparmiare energia
- Posizionare l'elettrodomestico in un ambiente fresco e ben ventilato, ma non esporlo alla luce solare diretta né lasciarlo vicino a fonti di calore (come termosifoni, stufe, ecc.). In caso contrario, utilizzare un tappetino isolante.
- Lasciare raffreddare cibi e bevande calde all'esterno dell'elettrodomestico.
- Il congelatore è un apparecchio ermetico e generalmente ben isolato. Se non si apre la porta per lunghi periodi di tempo, la temperatura viene mantenuta in base alla temperatura di esercizio del congelatore. In questo modo, il funzionamento sarà ridotto e si risparmierà energia.
- Quando si inseriscono alimenti nel congelatore, tenere la porta aperta il meno possibile.
- La guarnizione in gomma della porta deve essere pulita e flessibile. Sostituirla se usurata.
- Congelatore a cassetto trasparente
- Aprire la porta facilita l'identificazione degli alimenti congelati in ogni cassetto, contribuendo a mantenere meglio la catena del freddo. Ciò si traduce in un maggiore risparmio energetico, poiché il congelatore non deve consumare molta energia per recuperare la temperatura interna.
Frigoriferi incasso Bosch: consigli per un corretto utilizzo.

Attenzione!
Si prega di notare che questi dispositivi sono estremamente sensibili alla manipolazione impropria, quindi per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci e vi assisteremo immediatamente.
A che temperatura dovremmo tenere il frigorifero?
La prima cosa da fare è capire a quale temperatura impostare il frigorifero. La temperatura ideale è compresa tra 3 e 7 gradi Celsius. Per i congelatori, l'intervallo è compreso tra -18 e -22 gradi Celsius. Non è consigliabile affidarsi al piccolo quadrante interno (modelli con termostato meccanico): procuratevi un termometro e posizionatelo all'interno del frigorifero.
Se conservate cibi e bevande fredde, questo aiuterà ad assorbire l'aria calda che si insinua ogni volta che aprite la porta dell'elettrodomestico. Altrimenti, prima di andare a fare la spesa, utilizzate il pulsante super frost del frigorifero per recuperare la temperatura persa molto più rapidamente.
È importante sapere dove posizionare il frigorifero?
Per un corretto raffreddamento del condensatore, si consiglia di posizionare il frigorifero a circa 15 centimetri dalla parete. Inoltre, il frigorifero non funzionerà correttamente se il condensatore è sporco di polvere. Per evitare questo problema, è possibile pulirlo due volte all'anno. Rimuovere l'elettrodomestico dalla parete, staccare la spina e aspirarlo.
È inoltre necessario assicurarsi che il frigorifero sia in piano. In caso contrario, la porta non si chiuderà correttamente, i motori saranno sottoposti a sollecitazioni e si formerà condensa all'interno.
Come prendersi cura dell'interno del frigorifero Bosch?
I frigoriferi hanno bisogno di qualcosa al loro interno per mantenere basse le temperature. Se non si tende a riempirli troppo, si può lasciare una brocca d'acqua all'interno. E se ci si prende cura del proprio frigorifero, ci si interesserà a sapere come mantenerlo pulito.
La prima cosa da fare se si desidera pulire il frigorifero è staccare la spina. Svuotarlo completamente e cogliere l'occasione per buttare via, o meglio ancora, riciclare, tutto ciò che è scaduto.
Quindi rimuovere i cassetti e i divisori e lavarli con acqua calda e sapone. Pulire l'interno del frigorifero con un prodotto specifico, assicurandosi di non tralasciare pareti o angoli.
Se si preferisce utilizzare prodotti più naturali, si può usare una miscela di bicarbonato di sodio e acqua tiepida o aceto distillato e acqua. È possibile aggiungere qualche goccia di limone per eliminare il forte odore di aceto. Lasciare un piattino di bicarbonato di sodio all'interno aiuterà ad assorbire eventuali odori forti persistenti.
Cosa succede se si accumula molto ghiaccio?
Se la parete posteriore del frigorifero presenta più di mezzo centimetro di ghiaccio, è ora di sbrinarlo. Altrimenti, si sottoporrà il motore a un lavoro più intenso, consumando più energia.
Mentre il frigorifero è in funzione, il processo di sbrinamento avviene automaticamente; l'acqua risultante dallo sbrinamento viene raccolta nel contenitore ed evapora automaticamente.
Si consiglia di pulire periodicamente il contenitore di raccolta dell'acqua e il foro che funge da scarico per l'acqua di sbrinamento con l'apposito utensile, per evitare che l'acqua si accumuli sul fondo del frigorifero anziché essere espulsa.
È anche possibile versare mezzo bicchiere d'acqua nello scarico per pulire l'interno.
Consigli per risparmiare energia
1 – Posizionare l'elettrodomestico in un ambiente fresco e ben ventilato, ma non esporlo alla luce diretta del sole né lasciarlo vicino a fonti di calore (come termosifoni, stufe, ecc.). In caso contrario, utilizzare un tappetino isolante.
2 – Lasciare raffreddare cibi e bevande calde all'esterno dell'elettrodomestico.
3 – Quando si scongelano alimenti congelati, posizionarli nel vano frigorifero. La temperatura più bassa degli alimenti congelati contribuirà a raffreddare il vano frigorifero durante lo sbrinamento. Ciò ridurrà il carico di lavoro del frigorifero per il raffreddamento, risparmiando così energia. Se gli alimenti congelati venissero scongelati all'esterno del frigorifero, questa energia andrebbe sprecata.
4 – Quando si ripongono bevande e contenitori di liquidi nel frigorifero, è necessario coprirli. In caso contrario, l'umidità all'interno del frigorifero aumenterà, prolungando la durata di funzionamento del frigorifero. Inoltre, coprire bevande e contenitori di liquidi ne preserva aromi e sapori.
5 – Quando si ripongono alimenti e bevande nel frigorifero, aprire la porta il più brevemente possibile.
6 – Tenere chiusi i coperchi di tutti i compartimenti con temperature diverse (come i cassetti per verdure, uova o formaggi, il frigorifero e altri).
7 – La guarnizione in gomma della porta deve essere pulita e flessibile. Sostituirla se usurata.
Riparare il tuo elettrodomestico Bosch è semplicissimo:
Riparare
Ispezioniamo il tuo dispositivo, diagnostichiamo il guasto, forniamo un preventivo e, una volta approvato, procediamo con la riparazione.
Godere
Le nostre riparazioni e parti di ricambio sono coperte da una garanzia fino a due anni. (La garanzia legale obbligatoria è di soli tre mesi, secondo la normativa vigente.)